Tecnogaia dal 2006 ha ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2000 per quanto attiene la “Progettazione ed erogazione di servizi di qualificazione anemometrica e di valutazione del potenziale di siti eolici”. Nel Febbraio del 2024 si è concluso positivamente il rilascio del certificato n° IT06/0056 conforme alla nuova Norma ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015.
L’impegno della società è volto ad operare nel rispetto degli standard qualitativi richiesti dal settore e dalle normative cogenti (tra i quali i principali sono riepilogati nei riferimenti bibliografici sottostanti).
Per quanto concerne la Qualificazione Anemometrica, viene utilizzata la migliore strumentazione disponibile sul mercato, la quale viene sottoposta a prove e test in laboratorio ed in sito. Ciascun sensore anemometrico è inoltre sottoposto a una calibrazione individuale in galleria del vento presso laboratori accreditati MEASNET.
Considerata la centralità del codice di calcolo WAsP nel processo di Valutazione del Potenziale Eolico, in conformità alle politiche di Qualità adottate, si è ottenuta la certificazione di abilità all’uso corretto del codice di calcolo WAsP, per la produzione della miglior stima possibile della risorsa eolica, presso l’Istituto danese RISØ National Laboratory.