LANGUAGE

Valutazioni della potenzialità dei siti eolici

Sopralluogo in sito

L’attività consiste nella verifica in sito della idoneità di un dato territorio ad ospitare macchine eoliche, nella scelta di idonei punti per l’osservazione delle ventosità e nella raccolta di elementi utili per la definizione del layout.

Analisi preliminare di fattibilità dell’impianto ed elaborazione del lay-out di massima

La verifica dell’idoneità del sito viene realizzata sulla base di informazioni di ventosità interne a Tecnogaia e il layout preliminare viene predisposto con criteri di massimo sfruttamento dell’energia potenziale, ma rigorosi nel contenimento dell’impatto ambientale. A seguito dell’attività il Cliente disporrà di un documento assimilabile a una pre-prefattibilità, spendibile dal punto di vista della potenzialità insediativa e indicativo della potenzialità produttiva.

Produzione mappa territoriale di ventosità ad altezza mozzo in scala 1:50000

L’attività prevede la produzione di mappe di ventosità in scala territoriale (1:50.000) di vaste aree geografiche dimensionalmente equiparabili a una provincia e la contestuale delimitazione di tutti i siti eolici potenziali, contenuti in un certo range di potenza, presenti al suo interno. La produzione della mappa, eseguita con il codice di calcolo WAsP, implica la modellazione tridimensionale del territorio interessato e l’utilizzo di dati pubblici di ventosità, con l’eventuale integrazione di dati interni a Tecnogaia e/o forniti dal cliente.

Su richiesta, a seguito della produzione della mappa di ventosità e sulla base dei risultati conseguiti, è possibile pianificare un’attività integrativa di sopralluoghi per la ricerca/delimitazione di siti eolici potenziali

Produzione mappa preliminare di ventosità su sito eolico ad altezza mozzo

Disponendo di dati anemometrici di una o più stazioni ubicate nei pressi di un’area di interesse del Cliente, allo scopo di supportarlo nella decisione di sviluppare o meno il sito, è possibile, mediante l’applicazione del modello WAsP, stimare preventivamente con buona approssimazione la producibilità dello stesso. Le serie di dati utilizzati per questa attività sono nella disponibilità di Tecnogaia solo per uso interno e non potranno quindi essere evidenziate.

Progetto di massima impianto

Il progetto di massima di un impianto eolico raccoglie una serie di informazioni che consentono al Committente di presentare l’iniziativa alle Autorità competenti. Il progetto descrive in termini generali i potenziali impatti col territorio e ne illustra i benefici. Riporta inoltre le caratteristiche principali degli elementi standard costituenti l’impianto (aerogeneratori, cabine elettriche, cavidotti, viabilità interna e di accesso al sito, ecc.) e le motivazioni che hanno condotto alla definizione del lay-out, così come alla scelta del tipo di aerogeneratori impiegati. Nella redazione del documento vengono tenute in considerazione le normative regionali di appartenenza, le caratteristiche della risorsa eolica e le indicazioni del Committente in termini di potenza installata e/o di accordi con i proprietari dei terreni. Può contenere anche un bilancio tecnico/economico dell’iniziativa.